C14 – Caprino/Ceredello

Nella piana di Caprino Veronese una visuale ampia dal Monte Baldo al Monte Moscal, il profilo dell’abitato di Pesina e il passare delle stagioni nelle coltivazioni tradizionali.
Da vedere
Inizio della dorsale del Monte Baldo, Monte Belpo, Monte Bandiera, Monte Lenzino, Monte Luppia, piana di Caprino Veronese.
Altitudine massima: 252 m
Dislivello: 25 m
Distanza: 3,5 km
Tempo: Piedi: 1 ora
Il Percorso

 

 

 

download scheda C14 [ita-eng]

Apri il percorso C14 con Google Maps

 

Passeggiata pianeggiante tranquilla, adatta a portatori di Handicap.

Si parte dal parcheggio del cimitero di Caprino Veronese, da qui si imbocca il percorso ciclabile che costeggia il lato sud del recinto del cimitero

Il percorso costeggia la chiesa romanica del Santo Sepolcro del secolo XIII, che attraversò una serie di vicissitudinii ma che ora è abbastanza ben conservata . Originariamente era ospitato il ciclo scultoreo del “Compianto sul Cristo morto” opera importante ora esposta nel museo di Palazzo Carlotti a Caprino.

 

Vista dalla ciclabile di Ceredello

La pista ciclabile porta a Ceredello: una piccola borgata, un tempo autonoma e oggi frazione del Comune di Caprino Veronese. La sua presenza è attestata almeno dalla metà del secolo XII, quando sul finire del secolo iniziano ad essere anche documentate le considerevoli proprietà che in luogo aveva il Capitolo della cattedrale di Verona. Dal percorso si ha un’ampia visione della piana di Caprino Veronese che delimita a sud la dorsale del Monte Baldo, visibile a nord. Il Monte Belpo.

 

Parco Giochi Ceredello

Il percorso arriva fino al parco giochi di Ceredello e da qui si torna indietro per raggiungere il punto di partenza.