R4 Rivoli/Anfiteatro Morenico

R4 Percorso alla scoperta dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli Veronese. Il percorso attraversa i paesaggi di Rivoli/Anfiteatro Morenico.
Da vedere
L’Anfiteatro Morenico, cancellata di Villa Tosadori Martinato, i vigneti e le colline Moreniche.
Altitudine max: 273 metri
Dislivello: 75 metri
Distanza: 11,5 km
Tempo: Piedi: 3 ore Bici: 1 ora e 30 minuti
Il Percorso

 

   R4-Rivoli/Anfiteatro Morenico

 

 

download scheda [ita-eng]

 

Percorso alla scoperta dell’Anfiteatro Morenico di Rivoli Veronese.

Si parte da piazza Busolli in direzione nord, passati davanti alla chiesa di San Giovanni Battista e arrivati al bivio, si tiene la sinistra su via Villa dove si trova il monumento ai caduti, si prosegue fino ad attraversare il ponte autostradale dove, a sinistra, si imbocca la ciclabile e qui si trova la cancellata da poco restaurata di Villa Tosadori /Martinato schedata dall’istituto Regionale delle ville venete, esempio di architettura settecentesca.

Chiesa di San Giovanni Battista                    Cancellata                               

                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo qualche centinaio di metri si attraversa la strada provinciale e si imbocca località Terramatta, appena dopo l’attraversamento si nota sulla destra il capitello di San Isidoro agricolo patrono insieme a San Giovanni Battista ma molto venerato a Rivoli tanto che fino a pochi anni fa veniva portato in processione per le vie delle frazioni del paese.

Capitello di San Isidoro agricolo

Proseguiamo sulla ciclabile fino al bivio che porta ad Affi si gira a destra dove sul vecchio muro in sasso si trova l’antico capitello di San Isidoro.

Capitello di San Isidoro

Proseguendo si giunge in Loc. Colletto, si attraversa al semaforo la strada principale e si arriva dopo poche centinaia di metri in Loc.Bezzo. Qui tenendo sempre la sinistra si arriverà a Montalto Vicentino, quindi si dovrà svoltare a sinistra su via Cristane e per un breve tratto proseguire sulla strada principale. In prossimità della seconda curva si prosegue dritto su via Casetta Cimi a ridosso dell’Anfiteatro Morenico, si attraversa il bosco sempre sulla strada sterrata e si giunge, passati i vigneti, in Loc. Zovo. Quindi si comincia la discesa fino ad incrociare via Zuane, si svolta a sinistra e si attraversa la frazione di Zuane di sopra. Passato un maneggio si svolta a sinistra e si segue la strada fino a raggiungere Località Martinelli e poi arrivati alla strada principale, si svolta a sinistra, si attraversa la rotonda e si prosegue fino in Loc . Villa dove svolteremo a destra in prossimità di un capitello della Madonna di Monte Corona e proseguendo su via Muretti, una volta arrivati sulla strada asfaltata, si gira a sinistra fino alla rotonda, poi imboccata Via Campo sportivo, dopo pochi metri svoltate a destra e siete arrivati al punto di partenza.